C1 C4 Benessere organizzativo e condivisione delle decisioni

La Matrice dell’Economia del Bene Comune mette la persona al centro dell’organizzazione. Seguendo i principi di Frederic Laloux, nei vari aspetti della Matrice ECOnGOOD emergono tre principi fondamentali che garantiscono il focus sulla persona: purpose, wholeness e self-management.

  • La purpose è un elemento fondamentale per rafforzare il legame di fiducia tra lavoratore, imprenditore e colleghi. Avere uno scopo condiviso motiva i collaboratori, allineando i loro obiettivi personali con quelli dell’organizzazione, creando un ambiente in cui ognuno sente di contribuire a qualcosa di significativo.
  • La wholeness permette alle persone di essere completamente se stesse all’interno dell’impresa. Valorizzare la diversità di ogni individuo e considerarla una risorsa preziosa, permette a ciascuno di esprimere le proprie caratteristiche, talenti, passioni e idee, arricchendo l’organizzazione e stimolando l’innovazione.
  • ECOnGOOD promuove un modello organizzativo basato sull’auto-organizzazione, che implica un alto grado di autonomia e corresponsabilità nel lavoro. Questo approccio permette agli individui di gestirsi autonomamente, lavorando in modo proattivo e assumendosi la responsabilità delle proprie azioni, senza la necessità di indicazioni costanti.

In tutto ciò, la trasparenza gioca un ruolo fondamentale. Le informazioni devono essere accessibili e comprensibili, permettendo a tutti di sperimentare e innovare. Il feedback reciproco, indipendentemente dalle gerarchie, è essenziale per il miglioramento continuo. I team auto-organizzati decidono insieme e condividono la responsabilità delle loro scelte.

Un’impresa evoluta e in continua evoluzione è quella che abbraccia questi valori, creando un ambiente dove ogni collaboratore può esprimere al meglio il proprio potenziale, lavorando con passione e dedizione per il Bene Comune.

Condividi
fb-share-icon
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial