La Matrice del Bene Comune per i Comuni come metodologia e standard di riferimento a supporto di una lista civica e del loro percorso di definizione del programma elettorale.
L’esperienza di Valdagno Bene Comune.

Alle elezioni dello scorso giugno 2024 i cittadini di Valdagno hanno scelto il loro nuovo Sindaco, Maurizio Zordan e la lista civica Valdagno Bene Comune. Il loro cammino e il risultato raggiunto sono davvero incredibili!

Ma andiamo all’inizio di questo percorso e del perché noi di ECOnGOOD ne parliamo.

Questo viaggio è cominciato per iniziativa di un gruppo di cittadini che volevano impegnarsi per portare una proposta innovativa in grado di rispondere ai bisogni della comunità e di costruire per Valdagno il futuro migliore possibile e farne il luogo in cui ciascuno possa realizzare i propri progetti di vita. La loro idea si poggiava sul dare priorità al Bene Comune e all’interesse collettivo tanto da richiamare questo principio già nel nome, e si sono chiamati appunto Valdagno Bene Comune. Per dare concretezza al loro progetto, hanno poi scelto di farsi guidare dalla visione dell’Economia del Bene Comune e dalla Matrice del Bene Comune specifica per i Comuni per la loro forte connotazione valoriale.
Volevano uno strumento solido e potente che gli desse una struttura e un quadro di riferimento per valutare progetti, iniziative e azioni inclusive che avrebbero fatto parte del loro programma elettorale, ma anche per facilitare l’ascolto, il dialogo e il coinvolgimento diretto dei cittadini, avvicinarli all’amministrazione senza vincoli di partito o ideologia.

Da qui l’avvio del percorso con Stella Catto e Graziano Tolve, consulenti ECOnGOOD e con esperienza nell’ambito dei Comuni, che hanno accompagnato il gruppo.

Innanzitutto in una formazione sui contenuti dello strumento per farlo proprio e su come applicarlo, sia per consolidarsi come gruppo coeso con una visione comune, sia per coinvolgere e dialogare con i cittadini e declinare le loro idee-progetto sul Bene Comune e sui valori della dignità umana, della solidarietà e giustizia sociale, della sostenibilità ambientale, della trasparenza e della partecipazione democratica.
La sede del gruppo è diventata quindi il luogo in cui si sono svolti gli incontri di approfondimento con i consulenti e gli incontri aperti ai cittadini. Con i cittadini sono stati organizzati infatti due workshop: si è presentato il modello e lo strumento della Matrice del Bene Comune e delle motivazioni che hanno spinto il gruppo a sceglierlo come metodologia di riferimento, per dare poi una dimostrazione pratica di come poter lavorare insieme

Tutto il resto l’ha fatto Maurizio Zordan e l’intero gruppo, con la loro energia e la loro forza interiore data dalla convinzione di voler lavorare per il Bene della comunità!
Felicità, Fiducia, Futuro sono le tre parole che rappresentano il contenuto del programma elettorale del gruppo Valdagno Bene Comune, frutto del percorso con la Matrice del Bene Comune dei Comuni e dell’ascolto della Comunità e del lavoro di tante persone.

A noi di ECOnGOOD non resta che congratularci col neo-eletto Sindaco Maurizio Zordan e tutto il suo gruppo e di augurare loro buon lavoro e di proseguire il cammino verso il Bene Comune.
Leggi il programma elettorale di Valdagno Bene Comune!