Tu sei qui: Home / Novità / news / In Brianza EBC ospite di Dolomiti Energia e del Distretto di Economia Solidale
In Brianza EBC ospite di Dolomiti Energia e del Distretto di Economia Solidale
I protagonisti dell'evento

L’ 11 aprile 2019 si è tenuto un incontro di promozione del Bilancio del Bene Comune a cui hanno partecipato alcuni membri del Distretto di Economia Solidale della Brianza. L’evento è stato ospitato dall’azienda fornitrice di energia elettrica Dolomiti Energia a Vimercate (Monza-Brianza). Dolomiti Energia è stata scelta tra i fornitori di energia sostenibile da Co-Energia - Progetti Collettivi di Economia Solidale, un’associazione nazionale di secondo livello nata per curare progetti di Economia Solidale su filiere la cui complessità non è affrontabile su scala locale dai singoli Gruppi di Acquisto Solidale (GAS).

In questa rete di relazione si inserisce l’Economia del Bene Comune in quanto partner strategico per l’economia solidale così come dichiarato dallo stesso Tavolo RES.

Il Tavolo RES e quindi l’economia solidale italiana auspica l’adozione da parte di tutti i fornitori della rete di Economia Solidale del Bilancio del Bene Comune che potrebbe diventare uno strumento di comparazione e di valorizzazione delle singole imprese in un più ampio scenario di contribuzione e conseguimento del Bene Comune.

Il  Bilancio del Bene Comune potrebbe diventare così uno strumento comparativo e di adesione condiviso da tutta la filiera dell’economia solidale rappresentando un moltiplicatore riconoscibile di trasformazione sociale ed imprenditoriale.

Gli intervenuti alla riunione si sono dimostrati interessati sia al Bilancio del Bene Comune che al progetto di riconoscimento nella Rete di Economia Solidale.

La riunione si è sciolta con l’impegno di riunirsi per approfondire il percorso da intraprendere per l’adozione del Bilancio del Bene Comune da parte dei singoli intervenuti.

Con il contributo di Lidia Di Vece e Sara Didoni