Tu sei qui: Home / Novità / blog articoli / Le evidenze mostrano che EBC funziona!
Le evidenze mostrano che EBC funziona!

La ricerca dell’Università di Valencia (Spagna) mostra che le imprese che trattano bene i propri collaboratori, sviluppano il marketing in modo onesto, si concentrano sulla sostenibilità e minimizzano il loro impatto ambientale non solo contribuiscono al bene comune, ma possono farlo senza inficiare la performance finanziaria.

Delle 400 imprese con un Bilancio del Bene Comune in Europa, 206 hanno risposto all’indagine. Di seguito alcuni risultati:

• L’86% delle imprese hanno riportato un impatto positivo sulla loro reputazione

• L’882% delle imprese ha riportato miglioramenti nella motivazione e nel benessere sul luogo di lavoro.

Impatti positivi (riportati dal 75% delle imprese) sono stati trovati nelle aree:

• Fornitori sostenibili e locali

• Riduzione dell’impronta a carbone causata dalla catena di fornitura e dalla logistica

• Minimizzazione dell’impatto ambientale della produzione e della logistica

• Prioritizzazione degli investimenti eco-sostenibili

• Monitoraggio del comportamento etico di banche e fornitori di servizi finanziari

• Inclusione dei collaboratori nella prese delle decisioni

• Relazioni tra dipendenti e management

• Prodotti giusti e trasparenti / informazione sui servizi al cliente

• Fiducia del cliente

• Cooperazione con i clienti

• Cooperazione con la società civile

Il 95% delle imprese ha detto che tutti questi impatti positivi sono stati raggiunti senza incidere negativamente sulle vendite. Il 26% ha affermato che hanno avuto un impatto positivo sulle entrate. Allo stesso modo, l’85% ha affermato che non vi è stato impatto sui profitti, mentre il 19% ha dichiarato che la profittabilità è aumentata.

Una delle imprese partecipanti ha affermato:

"Il mio lavoro è diventato più significativo. I clienti sono trattati come pari. Sono arrivati nuovi contratti. Si sono aperti nuovi mercati. L’impresa è preparata per il futuro”.

Christian Felber, che ha partecipato alla presentazione della ricerca a Vienna in Febbraio ha detto:

"Per molti anni la CSR è stata considerata da molti manager come un’aggiunta al core business dell’impresa e un tentativo di comprare la propria reputazione senza guardare, e non a causa, di ciò che succedeva in altre parti dell’impresa.

Riassumendo i risultati della ricerca, possiamo concludere che le imprese che integrano pratiche di etica, cura e sostenibilità nel proprio core business stanno investendo in modo saggio non solo nel loro proprio futuro ma anche nella società. Questo è il bene comune.

Per un riassunto della ricerca clicca qui. Per il report intero clicca qui.

archiviato sotto: