Tu sei qui: Home / Novità / blog articoli / Incontro del Gruppo Imprese_20170421
Incontro del
Gruppo Imprese
in Alto Adige (Aprile 2017)
Incontro del Gruppo Imprese_20170421
Gli imprenditori al Wirtshaus Thurnerhof a Schenna

Incontro del Gruppo Imprese in Alto Adige il 21 aprile 2017
Forte appoggio alla Economia del Bene Comune da parte delle imprese già bilanciate

A fine aprile si è organizzato un incontro delle imprese EBC del Sudtirolo. Nel spettacolare ristorante Thurnerhof a Scena* nei pressi di Merano, che ha percorso il processo di bilanciamento nel 2015, abbiamo discusso come organizzare al meglio le attività del gruppo regionale altoatesino e quali potrebbero essere le iniziative da offrire alle imprese. Vi erano presenti diversi esponenti di imprese che hanno già elaborato il bilancio nel passato ma anche qualche azienda nuova interessata a cominciare il percorso da capo.

A richiesta di qualche interessato nuovo, si è aperto un dibattito sui vantaggi di fare un bilancio del bene comune. Le aziende già bilanciate hanno mostrato un forte consenso che il beneficio maggiore tratto dal processo è proprio il processo stesso, di mettersi in dubbio, di domandarsi delle cose che fino ad ora sono state prese come certe. Fare un bilancio del bene comune significa percorrere un processo strategico di posizionamento aziendale che porterà un beneficio ad ogni azienda o organizzazione, piccola o grande.

Il presidente della federazione EBC, Bernhard Oberrauch, ha illustrato in breve le novità contenenti nei criteri della Matrice 5.0. È stato deciso di approfondire questo argomento in occasione del prossimo incontro che verrà organizzato il 13 giugno. A giugno inviteremo anche diverse nuove aziende interessate per pianificare con loro l´iter ad arrivare al loro primo bilancio e come le imprese già più esperte possono dare sostegno in questa fase impegnativa.

Oltre a ciò, il 5 ottobre è stato pianificato un altro incontro dedicato al tema “Welfare”: come le aziende EBC possono usare al meglio questo innovativo strumento di retribuzione aggiuntiva.

Per sapere di più, potete rivolgervi a Johannes Engl, proprietario di ENGL WERKZEUGBAU e coordinatore del gruppo all'indirizzo .