This post is also available in: Deutsch

IL MOVIMENTO

 

“Il nostro attuale sistema economico ‘sta funzionando al contrario’. Il denaro è diventato un fine in sè stesso piuttosto che un mezzo per ciò che conta davvero: una buona vita per tutti”

[Christian Felber, co-fondatore del EBC]

L’ORGANIZZAZIONE DI ECOnGOOD

ECOnGOOD mantiene due diverse anime intrecciate:

  • il movimento fatto di cittadini, imprese, consulenti e auditor, raggruppati geograficamente in Gruppi Territoriali, che contribuiscono attivamente allo sviluppo del movimento attraverso la presa di decisioni e l’attivazione sui territori
  • le strutture legali, a livello nazionale ed internazionale, permettono il riconoscimento, l’azione e interazione formale con l’esterno.

 

I GRUPPI TERRITORIALI

I Gruppi Territoriali (GT) rappresentano il movimento ECOnGOOD a livello locale. Essi sono gruppi informali composti da cittadini, imprese ed enti locali del bene comune e consulenti ECOnGOOD di un medesimo territorio che si incontrano per condividere buone pratiche. I GT contribuiscono allo sviluppo del movimento promuovendo il modello ECOnGOOD sul territorio attraverso momenti divulgativi e proponendo il Bilancio del Bene Comune a nuove imprese ed enti locali.

 

LA FEDERAZIONE PER L’ECONOMIA DEL BENE COMUNE IN ITALIA

La Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia è la struttura legale del movimento ECOnGOOD italiano. Siamo un’Associazione di Promozione Sociale con sede legale a Torino. Il nostro consiglio direttivo è composto da:

  • Lidia Di Vece (Presidente)
  • Marta Avesani (Vicepresidente)
  • Stella Catto (Vicepresidente)
  • Graziano Tolve (Segretario)
  • Paolo Fedi (Consigliere)

Scarica qui Statuto e Bilanci dell’Associazione.

LA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE ECOnGOOD

Nel settembre 2018 è stata fondata la prima struttura legale internazionale del movimento ECOnGOOD: la Federazione Internazionale. Essa raggruppa ad oggi 9 associazioni nazionali: Austria, Cile, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera.

IL MOVIMENTO INTERNAZIONALE

Il movimento internazionale ECOnGOOD è composto dai Gruppi Territoriali di tutto il mondo e dagli Hub tematici che lavorano a livello internazionale per lo sviluppo del movimento. Ogni anno i rappresentanti di GT e Hub si riuniscono nell’International Delegate Assembly (IDA) per condividere buone pratiche e prendere decisioni democratiche sullo sviluppo del movimento.

COME PRENDIAMO LE DECISIONI?

In linea con il valore fondativo della trasparenza e della partecipazione democratica, il movimento e le strutture legali ECOnGOOD cercano di prendere decisioni consensuali, attraverso un confronto dialogico a cerchio basato sulla comunicazione empatica e votando attraverso il consenso sistemico. Il consenso sistemico aiuta il gruppo di decisori a concentrarsi non tanto su un’unica preferenza, quanto sulle alternative con le più basse resistenze per il maggior numero di partecipanti alla decisione.

 

GRUPPO INTERNAZIONALE DI REDAZIONE DELLA MATRICE

Il più celebre e storico degli Hub internazionali è il Gruppo di Redazione della Matrice (o Matrix Development Team), responsabile dello sviluppo della matrice ECOnGOOD e del suo aggiornamento continuo. Ogni tema della Matrice ECOnGOOD è curato da un editor con un’expertise specifica in quell’ambito. Il team lavora a stretto contatto con gli Hub Consulenti, Auditor, imprese e con i Gruppi Territoriali in modo da recepirne i feedback in un’ottica di miglioramento continuo e da divulgare gli aggiornamenti apportati alla matrice e al manuale ECOnGOOD.

ATTIVITA’ DI CONSULENZA

Ad oggi sia il movimento che le strutture legali ECOnGOOD sono deputate allo sviluppo e alla promozione del modello ECOnGOOD, oltre che alla sua organizzazione interna ed esterna. L’attività di Consulenza è delegata a:

  • Consulenti ECOnGOOD abilitati, per quanto riguarda l’attività di accompagnamento delle organizzazioni alla redazione del Bilancio del Bene Comune e la facilitazione del processo di verifica basato sul “group assessment”
  • Auditor ECOnGOOD, per quanto riguarda la verifica esterna del Bilancio del Bene Comune basata sull’audit ECOnGOOD.
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial