FAMIGLIE E CITTADINI
“ECOnGOOD ha portato un’energia gentile all’azienda. Lavoriamo sodo ma riserviamo il tempo alle relazioni tra noi. La motivazione dello staff è maggiore. La soddisfazione del cliente è più alta che mai e i tassi di affluenza e di redditività continuano a crescere. Mi ha dimostrato che si può fare impresa basandosi sulla trasparenza, l’equità, la dignità umana e avendo cura dell’ambiente senza ripercussioni sulla performance finanziaria”
[Michil Costa, Managing Director dell’Hotel La Perla di Corvara, Italia]
Perchè il Bilancio del Bene Comune per famiglie e cittadini
Il Bilancio del Bene Comune è uno strumento concreto a disposizione delle famiglie e dei singoli cittadini per:
- Valutare il loro contributo al bene comune declinato nella relazione con 5 categorie di stakeholder (fornitori, finanziatori, nucleo familiare, vicinato e contesto sociale, ambiente e future generazioni). Viene valutata la qualità dell’applicazione dei 5 valori fondamentali nella relazione con tutti i gruppi di stakeholder.
- Essere accompagnati in un percorso di confronto e miglioramento continuo in modo da essere portatori di benessere e impatto positivo attraverso le proprie scelte e azioni quotidiane.
Che cos’è il Bilancio del Bene Comune per famiglie e cittadini
Il Bilancio del Bene Comune si compone di:
- Un report narrativo in grado di rendere chiaro come ogni valore è vissuto dal soggetto nel rapporto con ogni stakeholder e qual è il potenziale di miglioramento
- Un processo di autovalutazione che risulta nell’attribuzione di un punteggio indicante il grado di contribuzione del soggetto al bene comune
La matrice del Bene Comune per famiglie e cittadini
La matrice del Bene Comune è il cuore, il punto di partenza e la guida per la redazione del Bilancio del Bene Comune per famiglie e cittadini.
Si compone di 25 temi, frutto dell’interazione tra i 5 valori e i 5 principali stakeholder.
La riflessione sui temi proposti dalla matrice permette un’analisi approfondita e trasformativa del proprio stile di vita individuale o familiare.
Scarica la Matrice 2.0 per famiglie e individui qui!
IL MANUALE PER famiglie e cittadini
Il Manuale del Bilancio del Bene Comune per le famiglie e i cittadini è lo strumento di accompagnamento allo sviluppo del proprio bilancio e all’autovalutazione del proprio effettivo contributo al bene comune.
Il Manuale contiene:
- Descrizioni approfondite di ogni tema e aspetto
- Domande guida per iniziare una riflessione individuale o in famiglia
- I livelli per un’autovalutazione
- Esempi di scelte e azioni a beneficio del bene comune
Scarica il Manuale del Bilancio del Bene Comune per le famiglie 2.1 qui!