Il giorno 20 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 la Presidente della fEBC-IT, Lidia Di Vece, farà un intervento sull’Economia del Bene Comune nel quadro del ciclo di seminari “Per un’economia sostenibile. Strumenti, processi e metodologie per organizzazioni innovative” organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria.
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L’incontro è aperto a tutte le persone interessate.
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1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
il Titolare del trattamento è “Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia Associazione di Promozione Sociale” siglabile fEBC – ITALIA APS di seguito indicata anche come “Associazione” (c.f. 92044210216) in persona del legale rappresentante pro-tempore, corrente in Via Porta Sabiona 2 I- 39042 Bressanone, alla quale è possibile rivolgersi per ogni informazione o necessità relativa al trattamento dei Vostri dati personali inviando comunicazione scritta o presso la Sede o all'indirizzo mail info@febc.eu
2. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI
a. I Dati degli Interessati sono raccolti per le seguenti finalità:
Rispondere alle richieste di informazioni
Metterci in contatto con gli Interessati
Fornire i nostri servizi e adempiere alle obbligazioni contrattuali assunte
Adempiere alle obbligazioni di legge imposti al Titolare del trattamento
Valutare i C.V., sia in caso di candidatura spontanea sia a seguito di richiesta di collaborazione attraverso i soggetti terzi che svolgono attività di ricerca del personale o i canali social dell’Associazione;
Adozione di misure di sicurezza
Il conferimento dei dati è obbligatorio per beneficiare dei servizi di cui sopra e l'eventuale diniego comporta l'impossibilità per il Titolare di erogare il servizio o prodotto richiesto.
b. I dati personali conferiti potranno essere trattati anche per:
attività promozionali del Titolare, anche attraverso l’utilizzo di social network;
Invio di messaggi promozionali relativi ai prodotti e servizi offerti dal Titolare del trattamento;
La base giuridica per questi trattamenti è costituita dal legittimo interesse del Titolare del Trattamento fondato sulla relazione pre- e contrattuale con gli Interessati al fine di promuovere le attività e le iniziative della fEBC; l’Interessato potrà in ogni momento chiedere di essere cancellato dalla lista di trasmissione di tali messaggi promozionali.
c. I dati personali raccolti attraverso la navigazione del sito possono essere utilizzati per indagini sulle Statistiche di navigazione.
Il conferimento di tali dati è facoltativo ed il relativo diniego potrà essere espresso direttamente mediante l’utilizzo dei cookie banner.
3. TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI
a. I Dati Personali possono essere raccolti a seguito di relazioni contrattuali, pre-contrattuali, o in modo automatico durante l'uso di questo Sito o tramite terze parti.
b. I Dati Personali raccolti dal Titolare sono: generalità, identificativi fiscali, recapiti e dati di contatto, email, CV, indirizzo IP, Dati di utilizzo, Cookie.
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4. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
a. Il Titolare tratta i Dati Personali degli Interessati adottando le misure tecniche ed organizzative adeguate a tutelare la loro sicurezza e volte in particolare ad impedire l’accesso, la divulgazione, la perdita, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
b. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
c. Il Titolare potrà comunicare i Dati Personali a terzi:
in adempimento di obblighi di legge e contrattuali;
per l’organizzazione interna del Titolare (personale amministrativo, commerciale, marketing, amministratori di sistema)
per l’organizzazione esterna del Titolare (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione). In questo caso, laddove ne sussistano i presupposti, i soggetti terzi fornitori di servizi possono essere nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
d. I dati personali non saranno oggetto di diffusione, salva l’ipotesi di pubblicazione, previo esplicito consenso, di materiale sul sito o sui profili social del Titolare del trattamento, alle informative dei quali si rinvia:
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Per quanto riguarda lo svolgimento di eventuali sessioni in videoconferenza, possono essere utilizzate le seguenti piattaforme, in relazione alle quali si rinvia alle rispettive informative:
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Per l’utilizzo dei Cookie si rinvia al documento specifico.
5. PERIODO DI CONSERVAZIONE
Il periodo di conservazione dei dati varia in relazione alle finalità e modalità di trattamento e cioè:
Gestione dei CV dei candidati ad un’eventuale assunzione
I CV trasmessi spontaneamente dai candidati oppure raccolti tramite procedimento di ricerca e selezione del personale vengono cancellati al termine del procedimento di selezione, oppure inseriti nella cartella del dipendente in caso di assunzione.
Gestione Interessati
Richieste di informazione: i dati vengono conservati per il periodo di tempo necessario a rispondere alle richieste degli interessati;
Erogazione del Servizio: I dati verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale o associativo
Dati Fiscali: fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
Difesa in giudizio: i dati verranno conservati per il tempo necessario a garantire la difesa in giudizio del Titolare del Trattamento (termini di prescrizione e decadenza; termini di garanzia come per legge).
Analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente sono conservati per il periodo di tempo necessario allo svolgimento delle analisi.
Marketing diretto: i dati sono conservati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (24 mesi).
Esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare: i dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
Traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni: i dati saranno conservati per un periodo non superiore ai 72 mesi dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.
6. DIRITTI DELL’INTERESSATO
a. Ai sensi del R. (UE) 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale in vigore, l'interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti, inviando il modulo di richiesta predisposto a tale scopo:
richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016);
conoscerne l'origine;
riceverne comunicazione intelligibile;
avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti (diritto di rettifica e cancellazione – artt. 16 e 17 del Regolamento 679/2016);
diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18 del Regolamento 679/2016);
diritto di revoca;
diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento 679/2016);
nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016).