EBC TOUR 2023 – “Segui il Faro del Bene Comune”
Il 16 febbraio 2023 è iniziato lâEBCtour, un viaggio di 6 tappe per un programma divulgativo e culturale che ormai da tre anni diffonde il bene comune come spinta rivoluzionaria […]
Il 16 febbraio 2023 è iniziato lâEBCtour, un viaggio di 6 tappe per un programma divulgativo e culturale che ormai da tre anni diffonde il bene comune come spinta rivoluzionaria […]
Incontro âSalute per il Bene Comuneâ per soci EBC e simpatizzanti, evento di condivisione riguardante la salute per il bene comune. L'obiettivo della serata sarebbe di definire un approccio olistico […]
Informativa privacy EBC Vedi pdf
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
il Titolare del trattamento è âFederazione per lâEconomia del Bene Comune in Italia Associazione di Promozione Socialeâ siglabile fEBC â ITALIA APS di seguito indicata anche come âAssociazioneâ (c.f. 92044210216) in persona del legale rappresentante pro-tempore, corrente in Via Porta Sabiona 2 I- 39042 Bressanone, alla quale è possibile rivolgersi per ogni informazione o necessitĂ relativa al trattamento dei Vostri dati personali inviando comunicazione scritta o presso la Sede o all'indirizzo mail info@febc.eu
2. FINALITĂ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI
a. I Dati degli Interessati sono raccolti per le seguenti finalitĂ :
Rispondere alle richieste di informazioni
Metterci in contatto con gli Interessati
Fornire i nostri servizi e adempiere alle obbligazioni contrattuali assunte
Adempiere alle obbligazioni di legge imposti al Titolare del trattamento
Valutare i C.V., sia in caso di candidatura spontanea sia a seguito di richiesta di collaborazione attraverso i soggetti terzi che svolgono attivitĂ di ricerca del personale o i canali social dellâAssociazione;
Adozione di misure di sicurezza
Il conferimento dei dati è obbligatorio per beneficiare dei servizi di cui sopra e l'eventuale diniego comporta l'impossibilità per il Titolare di erogare il servizio o prodotto richiesto.
b. I dati personali conferiti potranno essere trattati anche per:
attivitĂ promozionali del Titolare, anche attraverso lâutilizzo di social network;
Invio di messaggi promozionali relativi ai prodotti e servizi offerti dal Titolare del trattamento;
La base giuridica per questi trattamenti è costituita dal legittimo interesse del Titolare del Trattamento fondato sulla relazione pre- e contrattuale con gli Interessati al fine di promuovere le attivitĂ e le iniziative della fEBC; lâInteressato potrĂ in ogni momento chiedere di essere cancellato dalla lista di trasmissione di tali messaggi promozionali.
c. I dati personali raccolti attraverso la navigazione del sito possono essere utilizzati per indagini sulle Statistiche di navigazione.
Il conferimento di tali dati è facoltativo ed il relativo diniego potrĂ essere espresso direttamente mediante lâutilizzo dei cookie banner.
3. TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI
a. I Dati Personali possono essere raccolti a seguito di relazioni contrattuali, pre-contrattuali, o in modo automatico durante l'uso di questo Sito o tramite terze parti.
b. I Dati Personali raccolti dal Titolare sono: generalitĂ , identificativi fiscali, recapiti e dati di contatto, email, CV, indirizzo IP, Dati di utilizzo, Cookie.
c. Lâeventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questo Sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo Sito, ove non diversamente precisato, ha la finalitĂ di identificare lâUtente e registrare le relative preferenze per finalitĂ strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dallâInteressato.
4. MODALITĂ DI TRATTAMENTO
a. Il Titolare tratta i Dati Personali degli Interessati adottando le misure tecniche ed organizzative adeguate a tutelare la loro sicurezza e volte in particolare ad impedire lâaccesso, la divulgazione, la perdita, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
b. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalitĂ organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalitĂ indicate.
c. Il Titolare potrĂ comunicare i Dati Personali a terzi:
in adempimento di obblighi di legge e contrattuali;
per lâorganizzazione interna del Titolare (personale amministrativo, commerciale, marketing, amministratori di sistema)
per lâorganizzazione esterna del Titolare (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, societĂ informatiche, agenzie di comunicazione). In questo caso, laddove ne sussistano i presupposti, i soggetti terzi fornitori di servizi possono essere nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. Lâelenco aggiornato dei Responsabili potrĂ sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
d. I dati personali non saranno oggetto di diffusione, salva lâipotesi di pubblicazione, previo esplicito consenso, di materiale sul sito o sui profili social del Titolare del trattamento, alle informative dei quali si rinvia:
You Tube: https://policies.google.com/privacy?hl=it
LinkedIn: https://it.linkedin.com/legal/privacy-policy?
Instagram: https://help.instagram.com/519522125107875
Facebook: https://www.facebook.com/privacy/explanation
Per quanto riguarda lo svolgimento di eventuali sessioni in videoconferenza, possono essere utilizzate le seguenti piattaforme, in relazione alle quali si rinvia alle rispettive informative:
Zoom: https://zoom.us/privacy
GoToMeeting: https://www.logmeininc.com/it/legal/privacy
Google Meet: https://policies.google.com/privacy?hl=it
Skype: https://privacy.microsoft.com/it-it
Whereby: https://whereby.com/information/tos/privacy-policy/
Whatsapp: https://www.whatsapp.com/privacy/?lang=it
Teams: https://privacy.microsoft.com/it-IT/privacystatement#mainnoticetoendusersmodule
Per lâutilizzo dei Cookie si rinvia al documento specifico.
5. PERIODO DI CONSERVAZIONE
Il periodo di conservazione dei dati varia in relazione alle finalità e modalità di trattamento e cioè:
Gestione dei CV dei candidati ad unâeventuale assunzione
I CV trasmessi spontaneamente dai candidati oppure raccolti tramite procedimento di ricerca e selezione del personale vengono cancellati al termine del procedimento di selezione, oppure inseriti nella cartella del dipendente in caso di assunzione.
Gestione Interessati
Richieste di informazione: i dati vengono conservati per il periodo di tempo necessario a rispondere alle richieste degli interessati;
Erogazione del Servizio: I dati verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale o associativo
Dati Fiscali: fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
Difesa in giudizio: i dati verranno conservati per il tempo necessario a garantire la difesa in giudizio del Titolare del Trattamento (termini di prescrizione e decadenza; termini di garanzia come per legge).
Analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dellâutente sono conservati per il periodo di tempo necessario allo svolgimento delle analisi.
Marketing diretto: i dati sono conservati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (24 mesi).
Esercizio del diritto allâoblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare: i dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalitĂ di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
Traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni: i dati saranno conservati per un periodo non superiore ai 72 mesi dalla data di comunicazione, ai sensi dellâart. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.
6. DIRITTI DELLâINTERESSATO
a. Ai sensi del R. (UE) 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale in vigore, l'interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti, inviando il modulo di richiesta predisposto a tale scopo:
richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso dellâinteressato â art. 15 del Regolamento 679/2016);
conoscerne l'origine;
riceverne comunicazione intelligibile;
avere informazioni circa la logica, le modalitĂ e le finalitĂ del trattamento;
richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non piĂš necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti (diritto di rettifica e cancellazione â artt. 16 e 17 del Regolamento 679/2016);
diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18 del Regolamento 679/2016);
diritto di revoca;
diritto alla portabilitĂ dei dati (art. 20 del Regolamento 679/2016);
nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
il diritto di presentare un reclamo allâAutoritĂ di controllo (diritto di accesso dellâinteressato â art. 15 del Regolamento 679/2016).