LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: ISO 14001 E MOLTO ALTRO
In un contesto di crescenti pressioni sull’ambiente e cambiamenti climatici, le aziende sono chiamate a rispondere con maggiore sostenibilità, trasparenza e affidabilità.
Quali strumenti ci sono a disposizione?
- Sistema di gestione ambientale: un approccio sistematico e sistemico che aiuta un’organizzazione a gestire i rischi e gli impatti ambientali, ad identificare processi di miglioramento continuo e a comunicare in modo trasparente con gli stakeholder. Gli aspetti chiave di un sistema di gestione ambientale includono una gestione ambientale strategica, un impegno dell’alta direzione, l’analisi dei rischi e delle opportunità e una valutazione continua delle performance ambientali.
- Valutazione del ciclo di vita o LCA di prodotto o di processo e footprinting: attraverso uno studio di questo tipo possiamo identificare le aree critiche e migliorare progettazione e processi per ridurre l’impatto ambientale complessivo.
- Etichette ambientali: ci aiutano a comunicare gli impatti ambientali dei prodotti ai consumatori e agli stakeholder, forniscono informazioni dettagliate sulle prestazioni ambientali di un prodotto e aiutano a fare scelte più consapevoli.