ARTICOLI

Per gentile concessione della redazione de Il Fatto Quotidiano.

Vivere in un Comune che ha a cuore "il bene comune"

Autore: M. Cristina Ceresa – GreenPlanner

Stella Catto, vice presidente della Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia, parla di un modello socio-economico più etico, necessario per rispondere anche alla crisi economica, ambientale e sociale che stiamo vivendo

Christian Felber – Economia del Bene Comune

Autore: Veneto Economia

Christian Felber racconta l’Economia del Bene Comune

Christian Felber: “Le imprese devono essere al servizio del bene comune”

Autore: Italia Che Cambia

Recuperare il significato originario del concetto di “economia” e mettere a disposizione delle aziende strumenti che misurino e certifichino il loro impatto sul bene comune. In questa intervista analizziamo le proposte di Christian Felber e del movimento dell’Economia per il Bene Comune da lui fondato.

Video integrale dell’evento “Economia del Bene Comune. Quanto e come le imprese contribuiscono al bene comune? Testimonianze a confronto”

12 Aprile 2019

Intervista a Marta Avesani di comparazione di diversi strumenti di rendicontazione non finanziaria

Video intervista a Marta Avesani sulla sua tesi di laurea “Is Current Discourse within Business Organisations Moving towards True
Business Sustainability? Evidence from Business Organisations’ Visions and Business Sustainability Assessment Frameworks” di comparazione tra diversi strumenti di rendicontazione non finanziaria.

Puntata di Report “Bilancio del Bene Comune e unità di conto”

Autore: Michele Buono, Smarcamenti in campo, Puntata di Report del 22/04/2012

RADIO E PODCAST

Attiviamo Energie Positive - Il Bilancio del Bene Comune

Podcast “Il Bilancio del Bene Comune” – Marta Avesani

17 Aprile 2020

Ascolta il podcast cliccando qui

Puntata "Post it" di Rai Radio 1 Bolzano

“Post it Appunti dal territorio” in onda lunedì 21 gennaio alle 12,25 su Rai Radio 1 parla della fiera Klimahouse, intervengono Claudio Corrarati vicepresidente Fiera Bolzano e Luca Barbieri coordinatore Starup Awards; di economia del bene comune nella rubrica di Monica Margoni con Bernhard Oberrauch; del mestiere di guida alpina, con Elisa Montali vicepresidente area turismo provincia autonoma Bolzano e Ingo Irsara presidente collegio provinciale Guide Alpine; della coppa del mondo di biathlon ad Anterselva con il presidente Lorenz Leitgeb e infine della passione di due fondisti bolzanini non più giovanissimi per la Marcialonga, Gianpaolo Furlan ed Enio Frusca.

RASSEGNE STAMPA

OPINION PAPER "VERSO UN'ECONOMIA POST-COVID PER IL BENE COMUNE"

Leggi l’Opinion Paper firmato da rappresentanti di 17 Paesi del movimento Economy for the Common Good

Leggi il Comunicato Stampa