INIZIA SEMPRE CON UN PERCHE’

È il motore che ci spinge a camminare, a esplorare nuovi orizzonti. E così, ci troviamo di fronte a una mappa, pronti a tracciare il percorso della nostra impresa.

Partiamo dall’angolo in basso a sinistra della Matrice, chiedendoci: qual è il senso di fare impresa?
Non è solo una questione di profitto, ma di servire la società. È cercare di rispondere ai bisogni umani, affrontare le sfide ambientali e sociali, mettendo in gioco creatività e innovazione.

Un’impresa del Bene Comune si distingue per le sue soluzioni innovative, volte a risolvere le grandi sfide dell’umanità. Ogni passo avanti porta a un mondo più sano e sostenibile per tutti.

Si tratta di scegliere consapevolmente di evitare prodotti o servizi con impatti negativi sulla società e sull’ambiente.

E come iniziare? Con le domande giuste: perchè la nostra imprese esiste? Quali sfide affrontiamo e quali bisogni soddisfiamo con i nostri prodotti e servizi? L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e la “Ruota dei Bisogni” possono sicuramente guidarci in questo compito.

Il cammino verso il Bene Comune è una strada che tutte le imprese possono percorrere. Unisciti al Movimento dell’Economia del Bene Comune e genera un impatto positivo sul mondo circostante! 🌱