VIAGGIO NELLA MATRICE IMPRESE

MATRICE ECOnGOOD

CONOSCI LA MATRICE ECOnGOOD?

La Matrice ECOnGOOD è molto più di una semplice tabella; è una guida strategica che permette alle organizzazioni di misurare e migliorare il loro contributo al benessere collettivo.
Se sceglierete di utilizzare questo strumento trasformativo, guiderete le vostre organizzazioni verso un mondo più giusto e solidale.

PURPOSE

QUAL E’ IL SENSO DI FARE IMPRESA?

Perchè la nostra imprese esiste? Quali sfide affrontiamo e quali bisogni soddisfiamo con i nostri prodotti e servizi?
Il viaggio venrso il Bene Comune inizia sempre con un “perché”.
È il motore che ci spinge a camminare, a esplorare nuovi orizzonti. E così, ci troviamo di fronte a una mappa, pronti a tracciare il percorso della nostra impresa.

SUFFICIENZA

COS’E’ IL PRINCIPIO DELLA SUFFICIENZA?

Il principio di sufficienza è un richiamo alla moderazione, alla limitatezza delle risorse e all’adozione di pratiche eco-sostenibili.
Significa farsi domande molto scomode come “ne abbiamo davvero bisogno?” e questo va a braccetto con “R” più impopolari, come “Ridurre” e “Rifiutare”, ma anche allungare la vita dei prodotti contrastando l’obsolescenza programmata e rendere conveniente la “Riparazione”.

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

CONOSCI GLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE?

In un contesto di crescenti pressioni sull’ambiente e cambiamenti climatici, le aziende sono chiamate a rispondere con maggiore sostenibilità, trasparenza e affidabilità.
Quali strumenti si hanno a disposizione?

FILIERE

COME CREARE VALORE PER / CON LE TUE FILIERE?

In un’epoca in cui le imprese sono sempre più chiamate a rispondere a standard etici e sostenibili, l’adozione dei principi del Bene Comune nella scelta e nella gestione dei propri fornitori rappresenta un impegno concreto verso un futuro più giusto e sostenibile.

SFIDA ORGANIZZATIVA

QUAL E’ LA SFIDA ORGANIZZATIVA DEL FUTURO?

La Matrice ECOnGOOD mette la persona al centro dell’organizzazione ed emergono tre principi fondamentali che garantiscono il focus sulla persona: purpose, wholeness e self-management.
Un’impresa evoluta è quella che abbraccia questi valori, creando un ambiente dove ogni collaboratore può esprimere al meglio il proprio potenziale, lavorando con passione e dedizione per il Bene Comune.

IMPATTO PER LA COMUNITA'

COME CREARE IMPATTO PER LA COMUNITA’?

Le imprese del Bene Comune sono parte integrante delle comunità in cui operano.
Collaborano con diversi attori per costruire insieme un valore condiviso, innescando meccanismi circolari virtuosi che alimentano il benessere collettivo.

PARTNER FINANZIARI

COME SCEGLIERE I PROPRI PARTNER FINANZIARI?

L’autonomia finanziaria è cruciale per garantire la dignità e la sostenibilità delle imprese.
Significa non solo essere autosufficienti, ma anche pensare a come un’impresa possa soddisfare le proprie esigenze senza dipendere completamente da fonti esterne.

GOVERNANCE E PURPOSE

COME ORIENTARE LA STRUTTURA DI PROPRIETA’ ALLA PURPOSE?

Strutturare un’impresa orientata al Bene Comune significa creare un modello aziendale che mette al centro la sostenibilità, la partecipazione e il senso di appartenenza.
Questo richiede una visione chiara, la scelta di strumenti giuridici appropriati e un impegno costante verso la partecipazione e la sostenibilità.

DIGNITA' UMANA

COSA SIGNIFICA DIGNITA’ UMANA NELLE ORGANIZZAZIONI?

Significa creare un ambiente di lavoro in cui ogni individuo può esprimere il proprio pieno potenziale umano, generando bene per sé stessi, per gli altri e per l’intera organizzazione.
Questo è il vero significato di valorizzare l’umanità sul luogo di lavoro e perseguire il benessere organizzativo.

RELAZIONI ETICHE CON i CLIENTI

QUALE COMUNICAZIONE PER UN’IMPRESA PURPOSE DRIVEN?

Nelle organizzazioni ECOnGOOD il marketing e la comunicazione sono al servizio della Purpose e mirano a creare un impatto positivo e le relazioni etiche con i clienti diventano fondamentali.
Il cliente è visto prima di tutto come un essere umano con bisogni specifici, non come una semplice fonte di fatturato.

UTILIZZARE la matrice econgood e IL BILANCIO DEL BENE COMUNE PER LA RENDICONTAZIONE NON FINANZIARIA

Diverse imprese scelgono di utilizzare il Bilancio del Bene Comune per il proprio Bilancio Sociale o Bilancio di Sostenibilità e/o per adempiere alle normative sulla rendicontazione non finanziaria in essere.

CONTATTA UN CONSULENTE O UN AUDITOR ECONGOOD!

Ad oggi la Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia si occupa dello sviluppo e della promozione del modello ECOnGOOD, oltre che alla sua organizzazione sul territorio. L’attività commerciale è delegata a:

• Consulenti ECOnGOOD abilitati, per quanto riguarda l’attività di accompagnamento delle organizzazioni alla redazione del Bilancio del Bene Comune e la facilitazione del processo di verifica basato sul “group assessment”.
  • Auditor ECOnGOOD, per quanto riguarda la verifica esterna del Bilancio del Bene Comune basata sull’audit ECOnGOOD.

La Matrice ECOnGOOD può essere il punto di partenza e la guida per la redazione del Bilancio ECOnGOOD non solo per le imprese ma anche per i Comuni e le Famiglie.