CONOSCI LA MATRICE ECOnGOOD?

La Matrice del Bene Comune è uno strumento potente che può guidare le organizzazioni verso azioni più coerenti e sinergiche, superando il pensiero a Silos che talvolta affligge le organizzazioni. Per comprendere appieno il suo impatto, esploriamo un esempio che illustra come un’impresa potrebbe adottare questo approccio.

Un esempio
Immaginiamo un’impresa che produce telefoni cellulari equi e sostenibili. La sua missione è trasformare l’industria elettronica dimostrando che è possibile produrre dispositivi tecnologici nel rispetto dell’ambiente e di tutte le parti interessate.

Viaggio all’interno della Matrice
Iniziamo con l’analisi del senso e dell’impatto dei prodotti e dei servizi dell’impresa sulla società.
La sua ragione d’essere è la sfida di cambiare radicalmente l’industria elettronica, dimostrando che la sostenibilità è possibile senza compromettere la qualità.
Per perseguire questa missione, l’impresa si impegna in processi partecipativi con gli stakeholder per comprendere gli impatti negativi della catena di produzione dei telefoni cellulari e identificare soluzioni per mitigarli.
Successivamente, l’impresa si impegna a creare una cultura di sostenibilità, supportando progetti comunitari e collaborando con i concorrenti per migliorare il settore nel suo complesso.
La relazione con i clienti è fondamentale: l’impresa promuove la durabilità del prodotto, incoraggiandone la riparazione e il recupero delle componenti a fine vita. La sua strategia di marketing si basa sulla consapevolezza ambientale anziché sull’obsolescenza programmata.

Scopri anche tu come puoi farlo
Anche tu puoi esplorare come integrare la Matrice del Bene Comune nella tua organizzazione. Questo strumento offre una guida per allineare le azioni con valori più ampi di beneficio collettivo, ambientale e sociale.

Mettiti comodo, guarda il video e inizia questo viaggio!
Unisciti al Movimento dell’Economia del Bene Comune e genera un impatto positivo sul mondo circostante! 🌟