Tu sei qui: Home / Novità / news / 3 Delegati Italiani A Ida19 A Stoccarda (Germania)
3 Delegati Italiani A Ida19 A Stoccarda (Germania)
I 3 delegati italiani a IDA 2019 EBC

Dopo mesi intensi di progettazione e organizzazione l’Assemblea Internazionale dei Delegati (IDA) 2019 ha avuto luogo a Stoccarda (Germania). Hanno partecipato 90 persone da 12 Paesi tra cui i più distanti sono stati Argentina, USA e Svezia. I Gruppi Territoriali italiani sono stati rappresentati da Marta Avesani (GT Veneto), Johanna Donà (GT Sud Tirol) e Graziano Tolve (GT Trentino). I delegati sono stati anche ospiti del Comune di Stoccarda, sostenitore e promotore del modello EBC presso le aziende del territorio.

IDA è il momento assembleare del movimento internazionale e si incontra ogni anno. Le decisioni vengono prese attraverso il metodo del consenso sistemico, un sistema democratico che permette di lavorare per il maggiore consenso possibile e non per semplice maggioranza ponendo attenzione ad abbassare il più possibile il livello di resistenze.

Durante l’assemblea sono state prese importanti decisioni rispetto a nuovi gruppi di lavoro e attività e all’implementazione di un sistema di votazioni online in grado di supportare un movimento in forte espansione geografica. Scarica la documentazione per conoscere tutti i dettagli dello svolgimento di IDA e delle decisioni prese.

Il venerdì sera i delegati sono stati ospiti del Comune di Stoccarda, sostenitore del movimento EBC. Il comune, a partire dal 2016, si è impegnato nella promozione del modello EBC presso le aziende municipalizzate e le imprese della città co-organizzando con i consulenti EBC locali percorsi di bilancio del bene comune e co-finanziandoli per il 50% dei costi.