Tu sei qui: Home / Novità / news / Scoprire il bene comune attraverso un gioco, EBC all'Abbazia di Novacella.
Scoprire il bene comune attraverso un gioco, EBC all'Abbazia di Novacella.
I partecipanti al laboratorio

Nell'ambito di un progetto europeo il Gruppo Territoriale Alto Adige ha proposto due incontri presso l'Abbazia di Novacella di Varna/Bressanone. Imprenditori, organizzazioni e persone dell'Alto Adige e della Germania (LernSinn di Berlino) si sono incontrati per confrontarsi su come le organizzazioni possano coniugare consapevolezza e bene comune. La trasformazione dello spirito e del pensiero possono infatti influenzare positivamente anche il nostro agire economico. E' stato un dialogo molto vivace! I partecipanti, alla fine dell'evento, non volevano più andare a casa: un segnale che parla chiaro e che ci fa capire quanto siano necessari questi spazi e momenti di dialogo. Contribuiscono a condividere esperienze, intuizioni, e a trasformare le ispirazioni in realtà. In un secondo incontro è stato presentato un gioco, che ha preso ispirazione dal workshop organizzato dalla Federazione per l'Economia del Bene Comune al Salone CSR di Milano. Un gioco a carte per capire come le organizzazioni contribuiscono al bene comune: dal promuovere i comportamenti sostenibili dei collaboratori alla cultura della trasparenza e co-decisione in azienda. Tanti aspetti per riflettere, autovalutarsi e capire come migliorarsi nell'ottica della sostenibilità a 360 gradi.

Dove sarà il prossimo appuntamento?

Vi terremo informati...

Articolo di Monica Margoni