Tu sei qui: Home / Novità / news articoli / fam-app

Bilancio famiglie
app per le spese
per smartphone

Per facilitare nella stesura del bilancio del bene comune alle persone singole e le comunità familiari il rendicontimento delle spese, è stato sviluppato un app.
Così già all'acquisto si deve decidere se considerarlo "bio e giusto", quindi orientato al bene comune, o soltanto come "altro". Questo comporta degli acquisti più consapevoli, e spontaneamente magari si orientano più al bene comune.
La rendicontazione diventa anche più facile- invece di raccogliere scontrini e sedersi al tavolo la sera si possono subito documentare le spese.
L'app si basa sulle esperienze di più di 20 anni di bilanci di giustizia.

L'app può essere anche utilizzata per documentare le spese nell'indicatore A1.1

Versione attuale: 1.2

Sviluppatore: Bernhard Oberrauch

Da scaricare (download):

L'app può essere scaricata gratuitamente quì.
La base del programma (Filemaker Pro) può essere scaricata per iPhone o iPod, ed in modo ristretto anche per cellulari Android.

La versione dell'app in formato Libreoffice/Excel (attualmente versione 2.0) può essere scaricata quì.

Proposte di miglioramento sono sempre benvenute, da mandare a

fam-app
Elenco delle
spese

Le spese "bio e giuste" sono quelle che rispettano i valori dell'economia del bene comuni, e le altre vengono considerate "altre spese". Alla fine del mese e durante l'anno può essere calcolato il rapporto tra le spese "bio e giuste" e le altre.

Ulteriori indicazioni ed il manuale possono essere prese dalla descrizione del bilancio delle famiglie.

L'app è stata sviluppata multi-linguale, per i momento disponibile nelle lingue Italiano e tedesco. Traduttori per altre lingue sono benvenuti.

fam-app
archiviato sotto: