Tu sei qui: Home / Novità / news articoli / EBC alle Nazioni Unite!
EBC alle Nazioni Unite!

Il 21 e 22 Marzo una squadra internazionale di EBC è stata al Forum Regionale UNECE sullo Sviluppo Sostenibile a Ginevra per presentare EBC come modello economico inclusivo e sostenibile. I rappresentanti dei governi parte di UNECE hanno condiviso le esperienze nazionali di implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) incluso un focus sulle possibili azioni atte ad accompagnare le imprese nella contribuzione agli obiettivi. EBC è stata invitata al tavolo sull'obiettivo 13 “Azione per il clima”, dove Christian Felber ha condiviso la visione e il modello EBC come risposta alla domanda: “come possiamo far sí che gli SDGs non promuovano un modello economico fallimentare e che permettano di implementare un cambiamento strutturale profondo?”. Al tavolo anche un rappresentante del World Business Council for Sustainable Development. Di fronte alla sua affermazione “the business of business is business” Felber ha risposto: “il business può servire una continua accumulazione di capitale oppure la creazione del bene comune”.

Poi indicando la giovane attivista di Fridays for Future, anch’essa invitata al tavolo, ha aggiunto: “mi chiedo quale sarebbe il risultato se fosse chiesto ai giovani quale modello economico e di business preferirebbero per il loro futuro”. Abbiamo portato al tavolo anche Antje Van Dewitz, amministratrice delegata di Vaude Sport, celebre marchio tedesco di materiale e indumenti sportivi, pioniere del Bilancio del Bene Comune con un punteggio di 631 punti su 1000. L'apporto di EBC al tavolo è stato fondamentale per portare la discussione ad un livello superiore e stimolare governi e funzionari verso pratiche innovative e la grande affluenza al nostro banchetto informativo ha rappresentato un ulteriore riscontro. Infine, EBC ha contribuito a rafforzare il movimento di soggetti che ritengono che l’obiettivo 8 - Lavoro e crescita economica - dovrebbe essere rivisto in modo tale che il paradigma della crescita ad ogni costo non vada a minare il raggiungimento degli altri obiettivi di sviluppo sostenibile. Tale pensiero è risultato negli atti del convegno.

archiviato sotto: