Tu sei qui: Home / Novità / mediateca contenuti / Zamagni Stefano, L' economia del bene comune

Zamagni Stefano, L' economia del bene comune

libro di Zamagni sull'economia del bene comune

Titolo    L' economia del bene comune
Autore    Zamagni Stefan
Dati    2007, 240 p.
Editore    Città Nuova  (collana Idee. Economia)

Descrizione
È possibile umanizzare l'economia? È possibile coniugare mercato e bene comune? E se sì, quale via percorrere? Tale domanda, oggi ricorrente in economia, guida la ricerca dell'autore. Ciò che caratterizza il bene comune è il fatto che in esso l'interesse di ogni individuo si realizza assieme a quello degli altri, non già contro (come accade nel bene privato) né a prescindere dall'interesse degli altri (come nel bene pubblico). Partendo da questa analisi Zamagni individua nel principio di reciprocità - per cui "io ti do liberamente qualcosa affinché tu possa a tua volta dare, secondo le tue capacità, ad altri o eventualmente a me" - la chiave di volta di un nuovo sistema economico, basato sulla cultura della fraternità, capace di porre al centro e come fine dell'attività produttiva l'uomo, ed essere garanzia di una convivenza armoniosa e capace di futuro.

archiviato sotto: , ,