Tu sei qui: Home / Novità / blog articoli / IDA 2017 - International Delegates Assembly
IDA 2017 - International Delegates Assembly
Tutti a Parigi
IDA 2017 - International Delegates Assembly
per la Quinta Assemblea Internazionale dei Delegati EBC

L’onda del bene comune è conversa a Parigi fra il 19 e il 21 Maggio 2017 dove oltre 70 partecipanti, fra delegati e altri soci del movimento mondiale hanno partecipato alla Quinta Assemblea Internazionale dei Delegati di EBC. Tre giorni di lavoro intenso in cui lo scambio ha alimentato il nostro entusiasmo e motivazione, arricchendoci di contenuti e rafforzando in senso di appartenenza a una comunità che vuole lasciare in eredità alle generazioni future un’economia umana e sostenibile.

Ospitati nella sede di Fondation Progrès de l’Homme, edificio nel centro di Parigi recentemente ristrutturato e con zero impronta di carbonio, abbiamo discusso le proposte presentate dalle diverse istanze del movimento e i delegati (uno per ciascun gruppo territoriale presente) hanno votato riguardo la necessità e modalità di arrivare ad una strategia coerente per il movimento e ad un piano di raccolta fondi che ci permetta di divulgare i valori e proposte EBC in modo più ampio ed efficace. Altri argomenti trattati e votati riguardano i rapporti con altre associazioni, laiche e religiose, e quelli di lobby per la democratizzazione dell’Unione Europea. Soprattutto si sono definite modalità per la condivisione di informazioni, esperienza e buone pratiche fra i paesi nel movimento e per rafforzare le sinergie comunicative.

Nelle sessioni di ‘marketplace’ si sono discussi anche temi quali il lavoro di EBC nelle scuole, che ci piacerebbe esplorare di più anche in Italia, il bilancio per i comuni e quello per individui e famiglie (quest’ultimo ancora in fase di rielaborazione) e infine il rapporto fra matrice del Bene Comune e altri standard di reporting di sostenibilità.

Degno di menzione ai nostri amici in Italia è che nel corso del prossimo anno ci saranno opportunità per i soci della comunità mondiale EBC di partecipare a sondaggi e votazioni online su temi di importanza globale al movimento. La modalità di voto online attraverso il ‘parlamento popolare’, ovvero da parte di tutti quei soci che hanno sottoscritto il codice di condotta, era stata approvata nell’assemblea internazionale EBC del 2016. A tal fine tutte le associazioni EBC stanno integrando nel proprio statuto e nel processo di associazione la sottoscrizione al codice di condotta che riflette i valori fondanti di EBC.

Per saperne di più, scrivere a Ilaria Chessa, consigliere e responsabile per EBC Italia della coordinazione dei contributi internazionali: i.chessa@febc.eu